La nave della Sila
 

News

Inaugurazione mostra "Ciao Italia!"

ore 17,00- ingresso libero

 

 

5 agosto 2019

ore 17,00- ingresso libero

Inaugurazione mostra "Ciao Italia!"

 

Ciao Italia! La mostra, curata dal Musée National de l'histoire de l'immigration di Parigi, racconta il secolo 1860-1960 dell'emigrazione degli italiani in Francia.

 Ciao! fa parte di quelle parole che, accompagnando le migrazioni di milioni d’Italiani in tutto il mondo, sono state adottate dalle lingue dei paesi di accoglienza, come in Francia dove ormai fa parte del vocabolario corrente. Questo saluto serve ad accogliere e ad accomiatarsi allo stesso tempo. Ciao Italia! è un arrivederci degli Italiani al loro paese, mai un addio.

Gli Italiani diventano sono gli stranieri più numerosi in Francia dall’inizio del XX secolo fino agli anni 1960.Oggi commemorata, la loro integrazione non avvenne comunque senza intoppi. Tra diffidenza e desiderio, violenze e passioni, rifiuto e integrazione, la mostra Ciao Italia ! narra questa storia evidenziando l’apporto degli Italiani alla società e alla cultura francesi. La mostra ripercorre il viaggio geografico, socio-economico e culturale degli Italiani in Francia dal Risorgimento a partire dal 1860 fino al 1960.

Diventano CANC / commemotrata sost .ricordata

Intervengono Maria Francesca Corigliano, Assessore alla cultura della Regione Calabria, Vittorio Cappelli, Università della Calabria

5/8/2019